CASTELLO SFORZESCO

 

Martini Light ha da poco rivestito di nuova luce alcuni monumenti di grande importanza ed impatto come Castello Sforzesco e Galleria Vittorio Emanuele a Milano. La grande esperienza e competenza della Martini è stata messa al servizio del Piano di illuminazione realizzato da A2A per valorizzare la bellezza e restituire una nuova veste illuminotecnica ai siti storici.

A2A è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti.

Il Piano di Illuminazione Martini Light ha fornito dei prodotti custom che rispettano delle caratteristiche tecniche espressamente richieste come il risparmio energetico, l’uso di staffe particolari, la riduzione del flusso luminoso dove richiesto da committenza e Soprintendenza e la protezione contro le sovratensioni.

Parte dell’intervento effettuato ha visto la sostituzione degli apparecchi da sorgenti tradizionali a prodotti LED. Martini Light, da sempre al fianco di architetti e progettisti, ha offerto tutto il supporto a livello progettuale e di verifiche illuminotecniche prevedendo l’illuminazione degli splendidi monumenti che risultano essere tra le principali attrazioni turistiche nel cuore della città. Facciate e decori di questi meravigliosi edifici vengono messi in risalto dai prodotti Martini Light che regalano ai visitatori un’atmosfera suggestiva e indimenticabile.

Il Castello Sforzesco, insieme al Duomo, è il monumento più importante di Milano. Nel corso degli anni sono stati molti gli interventi sul Castello e il più recente ha visto ora l’esigenza di ricreare lo stesso identico scenario luminoso esistente utilizzando apparecchi LED invece degli apparecchi con sorgenti tradizionali. La necessità di mantenere lo stesso scenario luminoso era data da esigenze tecnico/impiantistiche e dalla volontà delle amministrazioni di non alterare il concept illuminotecnico esistente. Pertanto tutti i prodotti Martini Light installati sono in esecuzione speciale per rispettare le specifiche tecniche richieste e le esigenze di installazione:

Illuminazione radente dall’alto verso il basso dei muri di cinta con apparecchi installati nei piombatoi:

  • LUX260*COB 31W 3000K CRI>80 SPOT SPECIAL

Illuminazione delle merlature con apparecchio montato su staffa aggettante esistente:

  • LUX98*COB 13W 3000K CRI>80 WIDE IP66

Illuminazione radente all’alto verso il basso dei muri della Torre del Filarete con apparecchi installati nei piombatoi:

  • LUX260*COB 51W 3000K CRI>80 MEDIUM
  • LUX260*COB 31W 3000K CRI>80 WIDE
  • LUX180*COB 23W 3000K CRI>80 MEDIUM

Illuminazione radente dall’alto verso il basso dei muri delle Torri circolari frontali con apparecchi installati nei piombatoi:

  • LUX98*COB 13W 3000K CRI> 80 WIDE IP66

 

 

 

Italia, Milano

Designer: Lighting Consultant: Martinilight , A2A

Fotografo: Maria Teresa Furnari

Anno: 2016

Progetti Correlati